SCUOLA DI MUSICA “MUSIC ART”

Struttura convenzionata con l’Istituto Superiore di Studi Musicali
“Conservatorio di Musica di Stato «A. Corelli» di Messina”
-Alta Formazione Artistica e Musicale-
Convenzione n. 01 del 03/12/2013 – prot. 11551/L1

In Collaborazione con:

  • ISTITUTO COMPRENSIVO N. 3 Patti,
  • ISTITUTO COMPRENSIVO N. 1 Brolo,
  • AMMINISTR. COMUNALE DI PATTI,
  • AMMINISTR. COMUNALE DI BROLO. 
Tutti i corsi Contattaci

ACCADEMIA MUSIC ART

Regolamento Didattico

 

Anno scolastico 2013- 2014

 

Presidente: Sergio Camuti

Direttore Didattico: M° Giuseppe Mangano

Presidente C.d.A: Prof.ssa Milena Molino

PRESENTAZIONE

La scuola di musica “Music Art” nasce nel 1995 manifestando il desiderio di creare nel nostro territorio un nuovo centro culturale di riferimento per le nuove generazioni che intendessero imparare a suonare uno strumento con maestri di valore avvicinandole così al mondo della Musica.

Grazie all’entusiasmo ed alla preparazione degli insegnanti scelti, alla vivacità dei programmi didattico-musicali e non ultimo alla straordinaria competitività dei costi, rapidamente la Scuola si è contraddistinta nel nostro territorio diventando un importante centro di riferimento.

 
Nell’anno 2013 la Scuola ottiene un importante riconoscimento: la convenzione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Conservatorio di Musica di Stato «A. Corelli» di Messina” Alta Formazione Artistica e Musicale (convenzione n. 01 del 03/12/2013 – prot. 11551/L1) dove il Conservatorio, con lo scopo di sostenere ed incrementare nel territorio nazionale l’offerta formativa musicale ai livelli di scolarità antecedentila propria competenza istituzionale e statutaria fissata dalla Legge 508/99 nell’ambito accademico dell’Alta Formazione Artistica e Musicale post-secondaria, costituisce una rete di intese con

l’Accademia di Musica “Music Art”. Questa si impegna a collaborare sinergicamente per il miglioramento dei contenuti e dei metodi dell’insegnamento nella fascia pre-propedeutico dell’istruzione musicale attraverso un’adeguata ed idonea articolazione dell’offerta formativa.

Inoltre l’ Associazione “Music Art “ promuove la musica classica attraverso stagioni concertistiche ed attività artistiche di livello internazionale.

Dall’anno scolastico 2013 la scuola si divide in due rami:

ACCADEMIA “MUSIC ART” & SCUOLA DI MUSICA “MUSIC ART”.

SCUOLA DI MUSICA “MUSIC ART”

La Scuola di musica ha come obbiettivo principale la preparazione e la formazione dei giovani allievi che intendono accedere soprattutto ai Corsi propedeutici istituzionalizzati dal Conservatorio ed in convenzione con l’Accademia Music Art.

La scuola si struttura in :

I Corsi Giochiamo con la musica sono riservati ai piccoli musicisti dai 4 ai 6 anni e consistono in un primissimo approccio con il mondo della musica. Le varie attività pedagogiche introducono il bambino nella dimensione ludica e creativa alla musica: uso della voce, intonazione, ritmica, educazione all’ascolto e laboratori di gruppo corali e strumentali.

Corsi Base sono preparatori per gli esami di ammissione ai corsi pre-propedeutici tenuti dall’Accademia Music Art. Essi accompagnano gli allievi verso un primo approccio con lo strumento e attraverso i metodi didattici basilari consentono loro di crescere ed acquisire quelle competenze tecnico-musicali adeguate per intraprendere un percorso di studi superiore: impostazione allo strumento, lettura della notazione musicale, tecnica strumentale, repertorio d’autore.

Corsi amatoriali rappresentano una valida alternativa ai corsi pre-propedeutici. Essi sono consigliati a coloro che amano la musica e vogliono studiare uno strumento senza la finalità di sostenere gli esami nei Conservatori. I programmi di studio e le materie complementari verranno concordati con il docente tenendo sempre come riferimento i programmi ministeriali. Vi si accede con iscrizione diretta alla scuola, senza quindi sostenere alcun esame di ammissione, oppure provenendo dai corsi pre-propedeutici nel momento in cui l’allievo, d’accordo con il docente, sceglie di frequentare il livello amatoriale. Non saranno previsti gli esami di passaggio e non sarà loro richiesta una partecipazione obbligatoria alle materie complementari.

La Squadra

ALTA PROFESSIONISTA DEI NOSTRI MAESTRI

Listen better Practice better Be better.

Imparare a suonare uno strumento correttamente può essere uno dei modi più soddisfacenti ed entusiasmanti di passare il tuo tempo libero. Con la giusta dedizione e molto allenamento, puoi imparare a suonare qualsiasi genere, qualsiasi tipo di strumento, e iniziare a conoscere il linguaggio musicale. Scegli uno strumento, impara a suonare con le basi corrette e inizia a suonare. Passa al primo punto per ulteriori informazioni.

CONTATTACI